Match Point, 2005

« Older   Newer »
  Share  
Jill'92
view post Posted on 9/1/2011, 14:14




Photo:
Premier in London
Production Stills

Match Point

image

«Ci sono momenti in una partita di tennis in cui la palla colpisce il nastro e, con un po' di fortuna, lo oltrepassa, e allora si vince; oppure no... e allora si perde.»
(Dal prologo del film)



Match Point è un film del 2005 diretto da Woody Allen.

Dopo che i suoi ultimi film erano stati accolti abbastanza freddamente dalla critica e dal pubblico, specialmente in patria, al Festival di Cannes 2005 Allen è tornato alla ribalta con Match Point, un film che riprende le tematiche di Crimini e misfatti, mentre stilisticamente appare atipico rispetto alla filmografia del regista newyorkese; questa volta solo sceneggiatore e regista, abbandona i toni della commedia per girare un dramma/thriller di denuncia sociale ambientato a Londra, lontano dalla sua NY; cambia anche la colonna sonora: non più jazz, ma musica operistica.

L'operazione, nel complesso, è compiuta da Allen con tecnica da cineasta consumato se non con assoluta maestrìa. Con un triplo salto mortale stilistico - sdoppiandosi (e indebitandosi pesantemente con il cinema di Ingmar Bergman ma anche con quello di Robert Altman) sviluppa una vicenda degna del miglior Hitchcock: passando attraverso una profonda introspezione dei sentimenti che derivano verso la (incontrollabile) passione, cerca di dimostrare che non sempre a suonare alla porta di casa, due o più volte, è un postino, e che l'equazione delitto e castigo - già affrontata nel succitato Crimini e misfatti - raramente è matematicamente provabile. Ma un finale aperto solo a metà lascia intendere che l'epilogo - almeno quello esistenziale - del protagonista non sarà comunque troppo happy (tanto le sirene del rimorso, e delle scelte differenti lasciate per strada, potranno farsi sentire).

Trama

Chris (Jonathan Rhys-Meyers) è un giovane irlandese, bello e fortunato con le donne. Di origini modeste, riesce ad avere successo grazie al tennis professionistico; lasciato il tennis e l'isola natale, si sposta a Londra, per aver maggiori possibilità di salire la scala sociale.

Qui gli Hewett, ricca famiglia borghese, lo accolgono generosamente nel loro giro di amici, come maestro di tennis, e Chris finisce con lo sposarne la figlia Chloe (Emily Mortimer). Per Chris giunge finalmente la vita agognata, con un buon lavoro e una ottima posizione economica. Ma nella sua vita entra l'americana Nola (Scarlett Johansson), con cui il suo amico e cognato Tom (Matthew Goode) ha rotto il fidanzamento. La passione tra i due si scatena e Nola rimane incinta mentre Chloe sembra non riuscire ad avere il figlio che desidera.

Nella logica del film la società è impregnata di un cinismo con cui si è perso ogni senso morale, per cui al delitto non segue più il castigo. Nel tennis è il match point che segna la fine della partita; nella vita, è il caso a determinare la vittoria o la sconfitta. Alla fine della storia si evincerà il dominio dell'egoismo sulla giustizia divina. Il caso contro il destino. Per meglio dire, il raffronto è tra la palla fuori o la palla dentro. Non è un Dio inappellabile che giudica ma semplicemente la Fortuna, il Fato o il Destino, come lo si chiami, che decide se la tua mossa è dentro o fuori. Non c'è Giustizia o Giudizio, ma solo lo scorrere della vita a fare di noi dei perdenti o dei vincenti.


Colonna sonora

La colonna sonora riveste una grande importanza nell'economia del film in termini di pathos e sottolineatura della crescita dell'aspetto drammatico della vicenda. Abbandonato per una volta il genere jazz/swing, Allen - che ambienta la vicenda nella swinging London - si affida curiosamente - e in maniera raffinatamente civettuola - a celeberrime arie e musiche operistiche. In particolare, degno di segnalazione è il lungo - accorato e straziante - fil rouge costituito dalla voce di Enrico Caruso si dipana fra le varie sequenze in una sua celebre interpretazione dell'aria Una furtiva lagrima, da L'elisir d'amore di Gaetano Donizetti.

Il 4 novembre 2005 è stata pubblicata in versione CD sotto l'etichetta della Milan Records.

Fonte: Wikipedia

Trailer

GUARDA IL FILM



Edited by Jill'92 - 25/1/2011, 16:33
 
Top
0 replies since 9/1/2011, 14:14   35 views
  Share