Margherita Dolcevita, di Stefano Benni

« Older   Newer »
  Share  
Jill'92
view post Posted on 11/2/2011, 19:00




Margherita Dolcevita

image



Riassunto

La protagonista è Margherita, una ragazzina di 14 anni e sei mesi (o, come si definisce lei stessa, "una bambina in scadenza") che pensa in modo leggermente diverso rispetto ai coetanei, è una ragazzina con qualche chiletto in più e i capelli ribelli che si piace così com'è. Vive con la madre Emma, ossessionata dalla serie televisiva "ETERNAL LOVE", il padre Fausto, che ripara qualsiasi oggetto, il fratello minore Eraclito, ossessionato dai videogiochi, il maggiore Giacinto, il nonno, che ha paura di morire avvelenato ed infine il cane Pisolo un cosiddetto "bastardino". La sua è una casa al confine tra la periferia cittadina e la campagna. La vita scorre tranquilla finché non arrivano i nuovi vicini, la famiglia Del Bene. Ricchi, influenti ed eleganti, a poco a poco affascinano i genitori e il fratello maggiore di Margherita, rendendoli sempre più simili a loro. Margherita, suo nonno e suo fratello minore Eraclito però non sono convinti da quella famiglia "perfetta" ed indagano sui segreti che sembrano circondare i DelBene. Scoprono molte cose sconcertanti sul loro conto che pare il loro papà condivida da quando li ha conosciuti. Scoperti quasi tutti i segreti dei nuovi vicini, non ne conoscono solo uno utile per sapere tutto su di loro, ma incontreranno i padri delle due famiglie sulla loro strada.

Se NON volete anticipazioni sul libro non aprite:
SPOILER (click to view)
Gli faranno dire cosa stanno facendo realmente ma una bomba esploderà nel capannone che si trova vicino alla casa di Margherita e i suoi due fratelli, il padre e il loro vicino muoiono. Ambigua è l'interpretizione del finale: sembra che il fantasma di Margherita veda i corpi dei morti, la polizia, sua madre che piange e vorrebbe poterla consolare ma non può fare altro che condividere con lei un immenso dolore; puo' essere anche interpretata in altri modi, ma questo dipende dal lettore e dalla sua fantasia.


Fonte: Wikipedia

Io questo libro l'ho letto quando io stessa avevo l'età della protagonista, dovrei spulciarlo un po' perchè non me lo ricordo, ricordo che è molto bella come storia ;) Quindi ve lo consiglio!! :P
 
Top
0 replies since 11/2/2011, 19:00   4 views
  Share