Cronache

« Older   Newer »
  Share  
Jill'92
view post Posted on 13/3/2011, 17:35




Parlando del Giappone, rispondo a Vero nella tag...!

Fidati Vero che la falla esiste e il terremoto è stato davvero forte, anche per loro.
La vera catastrofe è stata poi l'onda che ha portato via tutto, il nucleare centra perchè in Giappone ci sono le basi nucleari e quindi è normale che insieme ad una catastrofe ci sia anche il crollo di queste strutture pericolose.
Per questo mi chiedo, perchè rischiare grosso con il nucleare e non attivare una vasta rete di pannelli solari o pale eoliche?? Solo per convenienza...!
 
Top
Corkgirl
view post Posted on 13/3/2011, 17:42




Semplicemente perchè le pale eoliche e i pannelli solari non darebbero mai abbastanza energia per tutti! Non siamo un piccolo stato, siamo uno grande e popolato e quei sistemi, per quanto ecologicamente corretti, non sono sufficienti.

Le strutture per ora stanno reggendo anche se ci sono state delle perdite... considerate che i giapponesi sono abituati ai terremoti e hanno costruito sempre tutto con standard molto rigorosi. Se un terremoto di questa entità avesse colpito altrove, non ci sarebbe più niente in piedi e le eventuali centrali atomiche sarebbero già belle che saltate.

Parlando di sicurezza... le normali centrali a carbone e petrolio non sono meno sicure, almeno in termini di salute.
 
Top
kiokkio
view post Posted on 13/3/2011, 17:43




sì beh lo so, il Giappone è anche pieno di vulcani quindi non "stupisce" molto il fatto del terremoto...fatto sta che cercando su internet, ci sono molte voci che dicono che spesso quando succedono queste grandi catastrofi (come anche quella di qualche anno fa dopo natale...ora mi sfugge il paese) alla base ci sono test nucleari...chissà quale cavolo di paese che fa scoppiare una delle sue bombe in mezzo all'oceano...
per il fatto che non usino risorse rinnovabili "innocue" è molto semplice, con il nucleare prendono 2 piccioni con una fava...nel caso di una guerra sarebbero pronti.
 
Top
Corkgirl
view post Posted on 13/3/2011, 17:47




L'energia nucleare usata per fini pacifici, come in questo caso, non è la stessa che viene usata per fini bellici quindi il fatto di avere delle centrali atomiche non li mette davanti ad altri in questo caso.
Oltre che, i giapponesi sarebbero davvero gli ultimi a decidere di usare l'energia atomica per fini bellici...

Se non vado errata, i testi nucleari sottomarini sono fuorilegge da un pezzo... Credo che l'ultimo sia stato quello molto discusso dei francesi a Mururoa...
 
Top
kiokkio
view post Posted on 13/3/2011, 17:49




cavolo non riesco neanche a scrivere una cosa seria che faccio danni...mi si sono scaricate le pile della tastiera...
beh comunque se le risorse verdi non sono abbastanza perchè non investono di più per studiarne il miglioramento, invece di buttare soldi in cazzate?!
 
Top
Corkgirl
view post Posted on 13/3/2011, 17:54




Perchè non rendono! :) Non tanto quanto altre risorse!
Ti faccio un esempio... Io soffro di herpes simplex, quello che viene sulle labbra... Dicono che debellarlo sia impossibile e quindi l'unica cosa esistente è una cremina carissima... A loro conviene continuare a dire che non si può curare e venderti la cremina a 14 euro al tubettino minuscolo piuttosto che trovare la soluzione...
Oppure tutte quelle malattie rare... Non è vero che non si possono curare, solo non ci investono perchè troppe poche persone ne soffrono e l'investimento non vale l'affare...
E' veramente cinico ma è cosi'.

La sicurezza relativa alle centrali atomiche non è solo del paese che le ospita ma di tutti!
Quando è scoppiata Cernobyl io avevo 12 anni e mi ricordo benissimo! Cernobyl è in Ucraina... ma noi per mesi non abbiamo potuto mangiare verdura a foglia larga e bere latte! Quindi il fatto di non costruire centrali atomiche in Italia non ti mette al riparo se ne esplode una in Francia.
Tanto vale avere le nostre e renderci indipendenti.
 
Top
kiokkio
view post Posted on 13/3/2011, 17:54




bah...sarò io che vedo complotti e "carognate" ovunque, ma secondo me continuano a farli...
 
Top
Corkgirl
view post Posted on 13/3/2011, 17:56




CITAZIONE (kiokkio @ 13/3/2011, 17:54) 
bah...sarò io che vedo complotti e "carognate" ovunque, ma secondo me continuano a farli...

Sicuro! Le carognate le fanno eccome! Ma non è così strano che sia venuto un megaterremoto in un paese che sta sulla cresta più vulcanica del pianeta. :)
 
Top
Jill'92
view post Posted on 13/3/2011, 18:10




Stefania, permettimi di dissentire.
Io non sono d'accordo per la costruzione delle centrali nucleari a prescindere dal fatto che in Francia ce ne siano e a prescindere dal fatto che possa nuocere anche a noi. Vorrei che si abolissero in tutto il mondo e che si montino pale eoliche e pannelli solari.
Non sono d'accordo quando dici che non basterebbe mai l'energia prodotta, perchè il sole c'è, il vento anche (a volte troppo), quindi non vedo il problema de "non basterebbe mai l'energia prodotta".

Per quanto riguarda lo spostamento dell'asse, calcoliamo che non è la prima volta che capita, in 2 o 3 anni si è spostato di 20-30cm (non so precisamente) e questo pesa sul clima, nessuno di noi lo percepisce, ma a lungo andare cambiano le cose.... e il 2012 è sempre più reale
 
Top
kiokkio
view post Posted on 13/3/2011, 18:21




giuuuuuuuu ancora con questo 2012!! ti ho detto che prima mi dovete far sposare, poi che succeda quel che succeda!!! :)
e comunque sono sempre convinta che non sappiamo TROPPE cose!
 
Top
Corkgirl
view post Posted on 13/3/2011, 18:28




Jules, cosa vuoi che siano 30 cm per la Terra? L'Isola di Honshu s'è spostata di 2 metri e mezzo dopo questo terremoto ma praticamente non è cambiato niente.
L'Indonesia addirittura di 10 mi pare, dopo terremoto di Santo Stefano anni fa... Dobbiamo fare i conti in proporzione con la Terra e i secoli... Da sempre ci sono cose del genere... per milioni di anni ci sono state e noi non c'eravamo a vederle perchè gli uomini ancora non camminavano sulla Terra... è la normale evoluzione di questo pianeta...

Il vento e il sole non sono costanti in ogni posto in Italia ne' in ogni stagione. L'energia prodotta da una singola pala è molto poca, meglio andrebbe coi pannelli solari in effetti...ma in Italia non c'e' una politica adeguata in questo senso.
 
Top
Jill'92
view post Posted on 13/3/2011, 18:46




E' proprio per questo Steph :P Io non sto dicendo che per QUESTO terremoto la Terra arriverà alla sua fine, dico che queste cose, mano a mano che succedono (da migliaia di anni) prima o poi si arriva al culmine.... e lo spostamento di un'isola non comporta niente no, è come lo spostamento delle terre emerse che accade di continuo, ma il modo in cui ruotiamo intorno al sole si che comporta un cambiamento di clima GRADUALE, per questo non ce ne accorgiamo!! :P :P

La politica italiana, che non sia adatta siamo tutti d'accordo, ma bisognerebbe farsi un analisi di cosscienza TUTTI quanti e mettersi d'accordo per cambiare le cose, una cosa che in Italia non capiterà MAI!
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 18:59

Senior Member

Group:
Jonny's Fan
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Io penso che le cose sono cominciate a cambiare dal primo tsunami, quello in Indonesia perchè quando ero piccolo io così tante catastrofi naturali non le avevo mai viste e sentite, quindi secondo me c'è un cambiamento graduale sulla Terra che sta facendo queste cose, quando succede qualcosa del genere in questi periodi ha le caratteristiche più alte per esempio il Giappone come si sa è una zona altamente sismica però prima avevano i loro terremoti che hanno potuto controllare e che dimostrano tutt'ora solo che questa volta è venuto molto più forte, per le centrali nucleari penso sia un altro discorso, lo sappiamo quante cose ci sono dietro, tra interessi, potere e altre cose, sono anche d'accordo con quello che ha detto Stefania che ormai nel mondo c'è un livello di cinismo e menefreghismo clamoroso e puntano più su i soldi che alla salute, in Italia lo abbiamo visto i pannelli solari e le pale eoliche come vanno a finire, vengono fatte sprecando soldi e lasciate lì oppure quelle funzionanti le gestisce la mafia e ci fa quello che gli pare, comunque sia spero tanto che non succeda mai a noi una cosa del genere
 
Web  Top
anna bolena
view post Posted on 13/3/2011, 21:48




ciao amici,concordo con stefania e alain e giulia.....il mondo è cinico ed egoista, proiettato sul guadagno veloce e facile....in qualunque campo....dall elettricità alla medicina....
esempio:tantissime società farmaceutiche optano per produrre determinati farmaci a discapito di altri meno richiesti sul mercato..e molte volte anche quando scoprono farmaci ottimi per la salute del paziente a bassi effetti collaterali nn vengono nemmeno prodotti o addirittura prescritti ai pazienti perchè i loro importi sono altissimi da sostenere ...(mia mamma ha l artrite reumatoide ed è curata con i farmaci tradizionali semplicemente perchè il farmaco biologico ha un costo troppo elevato per lo stato italiano e la regione sicilia!!) purtroppo il mondo va cosi.... :cry:
 
Top
13 replies since 13/3/2011, 17:35   33 views
  Share