TIEMPO DE HOY, 25 marzo 2011

« Older   Newer »
  Share  
Janis_rm
view post Posted on 6/7/2011, 23:28





:hurrah: :hurrah:
Bellissima intervista rilasciata in esclusiva ad un giornale spagnolo.

Per ora la pubblico in spagnolo, ma probabolmente riusciremoi ad avere una traduzione in italiano :D




Jonathan Rhys Meyers

25 / 03 / 2011 - GLORIA SCOLA [email protected]


La estrella irlandesa repasa su carrera y sus inicios en el mundo del cine y habla de Los Tudor, serie en la que encarna a Enrique VIII y que Tiempo regala a sus lectores cada semana.



“Enrique VIII fue un hombre terrible”

HA SIDO EL REY DEL ROCK -Elvis Presley- y el rey de Inglaterra más famoso y sanguinario de la historia- Enrique VIII-. En esta entrevista exclusiva concedida durante el pasado festival de Abu Dabi, el actor irlandés Jonathan Rhys Meyers (Dublín, 1977) habla de su pasado y futuro en la interpretación, de su trabajo con Woody Allen, de la monarquía y, por supuesto, de Los Tudor, la premiadísima serie- más de 32 galardones internacionales- que Tiempo regala cada semana a sus lectores.

Usted nació en Dublín y a los 15 años fue descubierto en unos billares en Cork. ¿Cómo lo recuerda?

Yo estaba trabajando ahí, estaba en medio de una jugada, como Paul Newman en El buscavidas, y una directora de castin me vio y me dijo: “¿Crees que podrías hacer eso delante de una cámara?”. Yo me reí. Y continuó: “Es para Warner Brothers. Quiero que digas estas diez palabras, una frase, mientras te grabo con una videocámara. Eso es todo”. Lo repetí otras dos veces, me dijo que quizá volviera en media hora, y le dije: “Pues vale”. A mí me daba igual, ya que no sabía nada de esto.

Y volvió.

Se fue, y al rato yo también, porque tenía una entrevista de trabajo en una tienda de ropa al otro lado de la ciudad. Cuando a la hora volví al billar, esta mujer estaba histérica. “¿Dónde estabas? He hablado por teléfono con sir David Puttnam [productor de Los gritos del silencio, Carros de fuego, El expreso de medianoche o La misión] y con el director de fotografía Bruno de Keyzer [En el centro de la tormenta] y quieren verte para una prueba de cámara. Fuera hay una limusina esperándote”. Así que con 15 años y en media hora tenía una limusina que me llevaba a conocer a un gran productor. Estuve tres días haciendo pruebas y me llevé un disgusto porque no me dieron el papel, pero a los dos días la directora de castin me dijo: “Quizá haya otro papel, así es como funciona”. Y a partir de ahí es una historia muy aburrida y compleja sobre las audiciones que haces y las que no, reuniones, conseguir y no conseguir el papel, hacer películas... hasta hoy.

Bueno, pero usted lo ha conseguido. Ha conseguido triunfar.

Bueno, todavía no lo sabemos (risas).

Y tras sus inicios, ¿ha acudido a una escuela de interpretación?

No.

¿Y cuál es su técnica?

Todavía la estoy descubriendo. Mi técnica es que no tengo técnica. Me encantaría decir que tengo un arte y una destreza para la interpretación... pero no es así. Soy una persona emocional y soy muy observador.

Es decir, que tiene mucha psicología.

No, es que capto las emociones de forma muy rápida, y ese es mi don. Tengo la habilidad de sentir las emociones de otros o de ponerme en situaciones que no son reales. Tengo una imaginación muy vívida y eso es porque de pequeño pasaba mucho tiempo solo. Mi madre no tenía demasiado tiempo para estar conmigo y mi hermano era un gran lector, así que pasaba mucho tiempo solo.

He leído que pasó algún tiempo en un orfanato. ¿Es cierto?

No, no lo es. Y la verdad es que no sé de dónde ha salido esa historia. Creo que viene de algún periodista que quería que su artículo fuera más atractivo de lo que es la realidad y así poder contentar al director y que le diera más páginas, y poder decir: “Oh, qué bueno soy”. Pero no, nunca estuve en un orfanato.

Pero, ¿es cierto que su padre abandonó a su familia?

Sí. Siendo muy joven. Pero es que mi padre era muy joven.

¿Así que le ha perdonado?

Por supuesto. Mi padre y mi madre eran adolescentes.

¿De verdad?

Sí. Los adolescentes son niños y, por tanto, no deberían tener niños. Ahora mi padre es un hombre muy cariñoso, estupendo, y mi madre, desgraciadamente, murió hace tres años.

Tengo entendido que con su primer gran sueldo le compró una casa.

Sí, y me siento muy afortunado por haber podido hacer eso por mi madre. También porque siete años después pude hacer lo mismo con mi padre. Mi padre vive en una casa que le he comprado en España, en Las Ramblas, Alicante.

Cuando Neil Jordan le escogió para hacer de asesino de Michael Collins, dijo dos cosas de usted: que se parecía a Tom Cruise de joven y que tenía una seguridad aplastante. Que ese era su don. Sería también por sus ojos...

Cuando fui a conocer a Neil Jordan en Dublín había cuatro chicos que también estaban citados. Empezaron a decir cosas como “ahora estoy haciendo un poco de televisión y una obra de teatro”, y yo, un actor muy joven que nunca había hecho nada, pensaba: “Vaya, estos tíos son unos profesionales y saben de qué va esto. Voy a conocer a Neil Jordan, qué bien, pero eso es todo”. Así que cuando entré en esa habitación, Neil Jordan vio en mí una seguridad aplastante... pero en que no me iban a coger (risas). Y eso hizo que me eligieran.

Hablemos de Match Point. Su personaje, en realidad, no es tan malo.

Como me dijo Woody Allen: “Recuerda que no es un psicópata, es alguien patético”.

¿Woody Allen le dio el guión? Normalmente no se lo da a todos los actores, así que ni estos saben el final.

Es cierto, pero a mí me lo dio, porque mi personaje sale a lo largo de todo el guión, así que tenía que hacerlo. Matthew Goode y Emily Mortimer no sabían el final, pero Scarlett Johansson sí. Le dijo: “Woody, tienes que decírmelo. Si no, no lo hago”. Además, Scarlett llegó al rodaje una semana antes de empezar. Lo iba a haber hecho Kate Winslet, pero tuvo que dejar la película, no sé muy bien por qué.

¿Cómo es Allen dirigiendo?

Muy amable. No te habla mucho porque no lo necesita. La conversación más larga que he tenido con Woody Allen ha sido de cinco minutos, máximo diez. A veces me decía: “Buenos días”, yo a él también, y eso es todo lo que nos decíamos. Con Dianne Wiest hizo tres películas, incluida Balas sobre Broadway, donde era la protagonista, y nunca habló con ella. Solo “buenos días” y “buenas noches”, y decía: “Eso es una actriz”. Nunca tuvo que dirigirla en una escena, sino dejarla hacer su trabajo. Además, Woody quiere ser actor, no director. A Woody Allen le encantaría aparecer en el rodaje, hacer su papel, tomarse una magdalena e irse a casa. Le encantaría ser solo actor, pero dice que nadie le elige como actor. Yo le pregunté: “Si yo dirigiera una película, ¿la protagonizarías?”. Y me contestó: “Por supuesto”.

¿Le gustaría dirigir? ¿Es la progresión natural de un actor?


No es la progresión natural, pero a mí sí me gustaría. Creo que algunos actores son muy buenos dirigiendo y otros no. Ben Affleck es magnífico, mucho mejor de lo que jamás será como estrella de cine. Matthew Modine, igual...

¿Qué ha supuesto para usted el personaje de Enrique VIII en Los Tudor?

Las dos primeras temporadas me encantó hacerlo. Las dos últimas la verdad es que no. Yo quería que alguien mayor que yo tomara el relevo del papel. Creía que haría una temporada y de repente me quedé atrapado durante cuatro años. Perdí muchos trabajos, muchas películas...

¿Y qué opina de Enrique VIII?

Yo creo que Enrique VIII fue un hombre terrible. Egoísta, vanidoso, presuntuoso, altivo, bipolar, de comportamiento psicótico... Pero todo eso le vino de la gota, las varices, el escorbuto... La enfermedad le cambió de carácter a los 40 años.

Ahora que ha interpretado al rey de Inglaterra, ¿qué opina de la monarquía?

La monarquía tiene un tremendo sentido. La gente ha nacido con ello y es algo intrínseco a su vida.

Tiene pendiente de estreno Shelter, junto a Julianne Moore, y Belle du Seigneur, producida por Glenn Close... ¿Sueña con un Oscar?

Creo que es el sueño de todo actor, y quien diga que no es un mentiroso




TIEMPO DE HOY

 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 13:10

Senior Member

Group:
Jonny's Fan
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


Avevo un po' di tempo e non sapevo cosa fare, ho deciso di tradurla io, nella migliore maniera possibile, spero apprezzerete :)

La stella irlandese giudica la sua carriera dall'inizio nel mondo del cinema e parla dei Tudors, serie dove incarna la figura di Enrico VIII e che Tiempo ragala ai suoi lettori questa settimana.

"Enrico VIII fu un uomo terribile"

E' stato il Re del Rock - Elvis Presley - e il Re d'Inghilterra più famoso e sanguinario della storia - Enrico VIII - In questa intervista esclusiva concessa il passato festival di Abu Dhabi, l'attore irlandese Jonathan Rhys Meyers (Dublino 1977) parla del suo passato e futuro nella recitazione, dei suoi lavori con Woody Allen, della monarchia e del corso dei Tudors, la premiatissima serie premiata con più di 32 premi internazionali che Tiempo regala questa settimana ai suoi lettori.

Sei nato a Dublino e a 15 anni sei stato scoperto in un locale di biliardo di Cork, come lo ricordi?

Io stavo lavorando lì, stavo nel mezzo di una partita, come Pawl Newman ne Lo Spaccone, un certo regista mi vide e mi disse: "Credi che lo potresti fare davanti ad una macchina da presa?" Io ho riso, e continuò: "E' per la Warner Brothers, io voglio che tu dica queste dieci parole, una frase, mentre vieni ripreso con una videocamera, questo è tutto", lo ripeté due volte e disse che ritornava dopo mezz'ora e esclamò: "Beh ne vale la pena", a me non importava perchè non sapevo niente di queste cose.

E dopo

Facemmo presto, perchè io tenevo un colloquio di lavoro in un negozio di abbigliamento dall'altra parte della città, quando poi tornai al biliardo c'era una donna isterica che mi chiese: Dove sei stato? Ho parlato per telefono con Sir David Puttnam [produttore di The Killing Fields, Momenti di Gloria, Midnight Express o La Missione] e il direttore della fotografia Bruno De Keyzer [Nel Centro della Tempesta] volendo vedere una prova in camera. Fuori c'era una limousine che mi aspettava. Quindi a 15 anni e in mezz'ora ero su una limousine che mi portava a conoscere un grande produttore. Ho trascorso tre giorni a fare test e ho preso un'antipatia dagli altri per la parte ricevuta, due giorni dopo la direttrice del casting mi disse: "Ci può essere un altro ruolo, è così che funziona". E a partire da lì è cominciata la storia noiosa delle audizioni e provini per ottenere o non ottenere le parti, fare film... come oggi.

Bene ma lo hai conseguito. Hai conseguito il successo.

Bene ma tuttavia non lo sappiamo (ride)

E dopo il suo inizio ha conseguito una scuola di recitazione?

No.

E Qual'è la sua tecnica?

Ancora oggi la sto scoprendo, la mia tecnica è che non tengo una tecnica, mi piacerebbe molto dire che tengo un'arte e una destrezza nel recitare... ma non è così, sono una persona emotiva e molto osservatrice.

Cioè, tieni molta psicologia

No è che capto subito le emozioni di forma molto rapidamente, è questo il mio dono, Tengo l'abilità di sentire le emozioni degli altri e di ponermi nelle situazioni che non sono reali. Tengo una immaginazione molto nitida e questo perchè da piccolo passavo molto tempo da solo, mia madre non aveva molto tempo per stare con me e mio fratello era un gran lettore quindi passavo molto tempo solo.

Ho letto che ha passato del tempo in un orfanotrofio, è vero?

No non lo è, e la verità è che non so da dove sia venuta fuori questa storia, credo che venga da qualche giornalista che voleva che il suo articolo fosse più interessante di come era in realtà per poter accontentare il direttore ed avere più pagine e poter dire: "Guarda come sono bravo", però no non ci sono mai stato in orfanotrofio.

Però è vero che suo padre lasciò la sua famiglia?

Si ero molto giovane, ma anche mio padre era molto giovane

E' per questo che lo ha perdonato?

Naturalmente, mio padre e mia madre erano adolescenti.

Veramente?

Si, gli adolescenti sono bambini e i bambini non dovrebbero avere figli. Ora mio padre è molto affettuoso, meraviglioso e mia madre purtroppo è morta tre anni fa.

Ho capito che con il suo primo grande stipendio ha comprato casa.

Si e mi sento molto fortunato per aver potuto fare questo per mia madre. Anche perchè sette anni dopo ho potuto fare lo stesso con mio padre, mio padre vive in una casa che gli ho comprato in Spagna, a Las Ramblas, Alicante.

Quando Neil Jordan lo lanciò per interpretare l'assassino di Michael Collins, ha riferito due cose: Che sembrava un giovane Tom Cruise e la sicurezza che ha dimostrato è stata travolgente, questo sarebbe stato il suo dono. Sarebbero stati anche i suoi occhi...

Quando sono andato per incontrare Neil Jordan a Dublino ero insieme ad altri quattro ragazzi anche loro invitati, questi cominciarono a dire: "Ora sto facendo un po' di televisione e qualcosa in teatro" e io, un giovane attore che non aveva ancora fatto niente pensavo: "Wow, questi ragazzi sono dei professionisti e sanno di cosa si tratta". Ho incontrato Neil Jordan, è stato bello ma tutto qui. Così poi quando sono entrato nella sua stanza senza esitazione, Neil Jordan vide in me una sicurezza schiacciante ma che io non avevo intenzione di dimostrare (ride). E dopo mi ha scelto per la parte.

Parliamo di Match Point, il suo personaggio, non è così male.

Come mi disse Woody Allen: "Ricorda non è uno psicopatico ma una persona patetica".

Woody Allen gli ha consegnato il copione? Perchè di solito non viene dato a tutti e gli attori non conoscono mai il finale.

Vero, però a me lo diede, perchè il mio personaggio va avanti per tutta la sceneggiatura e quindi ne ho avuto bisogno. Matthew Goode e Emily Mortimer non conoscevano il finale invece Scarlett Johansson si. Gli dico: "Woody a me devi dirmelo, sennò io non lo faccio". Inoltre Scarlett è arrivata una settimana prima sul set delle riprese, avrebbe dovuto esserci Kate Winslet ma dovette abbandonare il film, non so bene il perchè.

Com'è Allen come regista?

E' molto amabile. Non parla molto perchè non è necessario. La conversazione più lunga che ho avuto con Woody Allen fu di cinque minuti, massimo dieci. A volte diceva: "Buongiorno", e a me piaceva molto, questo è il massimo che ci dicevamo, con Dianne Wiest ha fatto tre film, tra cui Pallottole su Broadway, dove era la protagonista, e non le parlò mai. Solo "Buongiorno" e "Buona sera", lui diceva: "Questa è un'attrice". Non la interruppe mai mentre dirigeva una sua scena, ma le lasciò fare il suo lavoro, inoltre Woody vuole essere un attore non un regista. A Woody Allen piacerebbe comparire sul set, avere un ruolo, prendere una magdalena (dovrebbe essere un dolce) e tornarsene a casa. Gli piace essere solo un attore, ma dice che nessuno lo sceglie mai come attore. Io gli chiesi: "Se dirigerò un film tu farai il protagonista? E lui mi rispose: "Naturalmente".

Le piacerebbe dirigere un film? E' la progressione naturale per ogni attore?

No non è la progressione naturale, ma mi piacerebbe molto dirigere, penso che molti attori siano molto buoni nel dirigere e altri no, Ben Affleck è magnifico, molto meglio di come possa essere come stella del cinema, Matthew Modine, uguale...

Che cosa ha significato per te il personaggio di Enrico VIII nei Tudors?

La prima stagione mi è piaciuto moltissimo farla. Le ultime due in verità no, volevo qualcuno più grande di me prendere il mio posto nel ruolo. Pensavo di fare soltanto una stagione e invece sono rimasto bloccato per quattro anni, ho perso molti lavori, molti film...

E un'opinione su Enrico VIII?

Io credo che Enrico VIII fu un uomo terribile, egoista, vanitoso, presuntuoso, altezzoso, bipolare, di comportamento psicotico... Però tutto questo è venuto fuori dalla gotta, le vene varicose, lo scorbuto... La malattia lo ha cambiato a 40 anni.

Ora che ha interpretato il Re d'Inghilterra, che cosa ne pensa della monarchia?

La monarchia è tremendamente sentita. Le persone nate con essa diventa intrinseca nella loro vita.

E' in attesa di rilascio Shelter, insieme a Julianne Moore, e Belle du Seigneur, prodotta da Glenn Close... Sogna un Oscar?

Penso che sia il sogno di ogni attore, e chi dice di no sta mentendo.

Edited by Firestorm - 8/7/2011, 23:54
 
Web  Top
kiokkio
view post Posted on 8/7/2011, 21:11




CITAZIONE
La prima stagione mi è piaciuto moltissimo farla. Le ultime due in verità no, volevo qualcuno più grande di me prendere il mio posto nel ruolo. Pensavo di fare soltanto una stagione e invece sono rimasto bloccato per quattro anni, ho perso molti lavori, molti film...

patatino!! da questa intervista traspare molto la sua sensibilità e la sua sincerità...bravo alain!!! GRAZIE GRAZIE
 
Top
view post Posted on 8/7/2011, 22:49

Senior Member

Group:
Jonny's Fan
Posts:
18,650
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (kiokkio @ 8/7/2011, 22:11) 
CITAZIONE
La prima stagione mi è piaciuto moltissimo farla. Le ultime due in verità no, volevo qualcuno più grande di me prendere il mio posto nel ruolo. Pensavo di fare soltanto una stagione e invece sono rimasto bloccato per quattro anni, ho perso molti lavori, molti film...

patatino!! da questa intervista traspare molto la sua sensibilità e la sua sincerità...bravo alain!!! GRAZIE GRAZIE

Figurati! :D
 
Web  Top
Janis_rm
view post Posted on 9/7/2011, 21:40





Grazie di nuovo Alain!!!!

E ora anche la traduzione in inglese per gli amici che ci vengono a visitare da altri paesi.


WAS THE KING OF ROCK-Elvis Presley-the king of England's most famous and bloody history, Henry VIII. In this exclusive interview during the last festival in Abu Dhabi, Irish actor Jonathan Rhys Meyers (Dublin, 1977) talks about his past and future in the interpretation of his work with Woody Allen, the monarchy and, of course, the Tudors, the award winning series, more than 32 international awards, which gives time each week to their readers.

You were born in Dublin and 15 years was discovered in a billiards Cork. How do you remember?

I was working there, was in the middle of a game, like Paul Newman in The Hustler, and a director of castin saw me and said, "Do you think you could do that in front of a camera?". I laughed. He continued: "It's for Warner Brothers. I want you to say these ten words, a phrase, as you recorded with a camcorder. That's all. "I repeated twice, told me that maybe back in half an hour, and said: "Well worth it." I did not care because he knew nothing of this.

And again.

It was, and soon I too, because he had a job interview at a clothing store across the city. When I returned to the pool when this woman was hysterical. "Where were you? I spoke by phone with Sir David Puttnam [producer of The Killing Fields, Chariots of Fire, Midnight Express or The mission] and cinematographer Bruno de Keyzer [In the center of the storm], wanting to see for test chamber. Outside there is a waiting limousine. "So with 15 years in half an hour had a limo that took me to meet a great producer. I spent three days doing tests and I took a dislike because I got the part, but two days castin director said: "There may be another role, that's how it works." And from there is a very boring and complex story about the auditions and you do not, meetings, getting and not getting the role, making movies ... today.
Well, you've got. You´ve achieved success.
Well, I still don´t know (laughs).

And after its inception, has gone to an acting school?

No.

And what is your technique?

I'm still discovering. My technique is I have no technique. I'd love to say I have an art and a knack for interpretation ... but it isn´t. I'm an emotional person and I'm very observant.

That is, you have a lot of psychology.

No, it captures the emotions very quickly, and that's my gift. I have the ability to feel emotions of others or myself in situations that aren´t real. I have a vivid imagination and that's because small spent much time alone. My mother didn´t have much time to spend with me and my brother was a great reader, so I spent much time alone.

I read that he spent some time in an orphanage. Is it true?

No, it isn´t. And the truth is I don´t know where it came from that story. I think that comes from a journalist who wanted his article was more attractive than it is reality and so to please the manager and give him more pages, and to say, "Oh, how good I am." But no, I've never been in an orphanage.

But is it true that your father abandoned his family?

Yes he was very young. But my father was very young
Of course. My father and mother were teenagers.

Really?

Yes teenagers are children and therefore should not have kids. Now my father is a very loving, wonderful, and my mother, unfortunately, died three years ago.

I have understood that with your first big paycheck bought a house.

Yes, and I feel very lucky to be able to do that for my mother. Also, because seven years later I could do the same with my father. My father lives in a house that I bought in Spain, Las Ramblas, Alicante.

When Neil Jordan cast you to the murderer of Michael Collins, said two things of you: it looked like a young Tom Cruise and had an overwhelming security. That was his gift. It would also be your eyes ...

When I went to meet Neil Jordan had four guys in Dublin who were also cited. They began to say things like "I'm doing a little TV and a play," and I, a young actor who had never done anything, I thought, "Wow, these guys are professionals and know what this is. I'll meet Neil Jordan, good, but that's all. " So when I walked into that room, I saw Neil Jordan overwhelming security ... but I'm not going to take (laughs). And that made me chose.

Let's Match Point. Her character really is not that bad.

As Woody Allen said: "Remember it is not a psychopath is someone pathetic."

Woody Allen gave you the script? Not usually give it to all players, so do not they know the end.

True, but gave it to me, because my character goes on throughout the script, so I had to do. Matthew Goode and Emily Mortimer did not know the ending, but Scarlett Johansson itself. He said: "Woody, you have to tell me. If not, I do. " In addition, Scarlett arrived a week before filming started. I would have done Kate Winslet, but had to leave the film, I'm not sure why.

How is Allen directing?

Very nice. Do not talk much because he don´tneed itt. The longest conversation I had with Woody Allen has been five minutes, maximum ten. Sometimes I say, "Good morning," I love him too, and that's all we said. With Dianne Wiest made three films, including Bullets Over Broadway, where he was the protagonist, and never talked to her. Only "good morning" and "good evening" and said: "That is an actress." Never had to direct a scene, but let her do her work. In addition, Woody wants to be an actor, not director. Woody Allen would love to appear on the set, play a role, take a cupcake and go home. I love to be single player, but says that no one chooses as an actor. I asked, "If I direct a movie, would you star in it ?". ">He replied: "Absolutely."

Would you like to direct? Is the natural progression of an actor?

There is a natural progression, but I do like me. I think some actors are very good running and some not. Ben Affleck is superb, much better than I ever will be like a movie star. Matthew Modine, as ...

What has it meant to you the character of Henry VIII in The Tudors?

The first two seasons, I loved it. The last two the truth is not. I wanted someone older than me take over from the paper. I thought it would make a season and suddenly I was stuck for four years. I lost many jobs, many movies ...

And what about Henry VIII?

I think that Henry VIII was a terrible man. Selfish, vain, conceited, haughty, bipolar, psychotic behavior ... But all that came of gout, varicose veins, scurvy ... The illness changed his character to 40.

Now that you've played the King of England, what do you think of the monarchy?

The monarchy has a tremendous sense. People born with it and it is something intrinsic to your life.

Shelter is pending release, along with Julianne Moore and Belle du Seigneur, produced by Glenn Close ... Dreaming of an Oscar?

I think it's the dream of every actor, and whoever says no t is a liar.

 
Top
4 replies since 6/7/2011, 23:28   96 views
  Share